Istituto Comprensivo Sandro Pertini

Iscrizioni per l’a.s. 2024/25

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia, alla classe prima della scuola primaria e secondaria per l’a. s. 2024/25: documenti in allegato.

Cos'è

Per assistenza o maggiori informazioni contattare la segreteria dell’Istituto : 0331 683555- sig.ra Laura.

Circolare d’Istituto riguardante le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria e secondaria per l’a. s. 2024/25: documento in allegato.

Scuola dell’infanzia : La domanda in allegato è cartacea e va presentata alla scuola prescelta dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.  Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024, che hanno la precedenza. I bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025 si possono iscrivere ma rimarranno nella lista d’attesa fino al compimento del terzo anno. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Circolare ministeriale riguardante il trattenimento alla scuola dell’infanzia.

  • Modalità : la segreteria è a disposizione per assistenza iscrizioni dalle 11:30 alle 13:00; telefonare al n. 0331-683555 – area alunni.
  •  Documenti : fototessera, autocertificazione stato buona salute   (modulo scaricabile dal sito del comune, informativa sulla privacy)  fotocopia vaccinazioni, fotocopia codice  fiscale del bambino, fotocopia carta d’identità e cod. fiscale del genitore o tutore. Dovrà essere compilata on line la domanda iscrizione ai servizi comunali QUI seguendo le istruzioni riportate nella locandina. Per qualsiasi informazione e chiarimento relativo all’iscrizione al servizio comunale,  inviare una e-mail a rette@comune.bustoarsizio.va.it oppure contattare telefonicamente i numeri 0331- 390168/340/342.

Per le classi prime delle scuole Primarie, secondaria di 1 ° grado e secondaria di 2 ° grado  le iscrizioni saranno esclusivamente on line.

 I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta
Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
a partire dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024.

Unica - piattaforma per iscrizioni on line

Unica – piattaforma per iscrizioni on line

Si potrà  effettuare l’iscrizione dalle 8.00 del 18 gennaio alle 20.00 del 10 febbraio 2024.  

Spid: cos’è e come richiederlo

 

Per i servizi di pre-post scuola e mensa (se attivi nella scuola di interesse) bisogna compilare on line la domanda di iscrizione ai servizi comunali  al link QUI seguendo le istruzioni riportate nella locandina a breve disponibile. Per qualsiasi informazione e chiarimento relativo all’iscrizione al servizio comunale, contattare telefonicamente il numero 0331- 621755 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.00.

Di seguito i codici meccanografici delle nostre scuole:

– Scuola primaria Pertini VAEE858013

– Scuola primaria Marco Polo – VAEE858024

– Scuola primaria Beata Giuliana – VAEE858035

– Scuola secondaria di 1 ° grado Fermi- VAMM858012

  • Per la scuola secondaria di 2 ° grado: esclusivamente iscrizioni on line. Collegarsi alla  Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta
    Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
    a partire dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Si consiglia di indicare ulteriori due scelte per eventuale spostamento iscrizione per esubero domande. Per maggiori informazioni visitare i siti delle scuole superiori. Per comodità elenchiamo i siti delle scuole della zona:

www.etosi.edu.itIstituto Tecnico Economico “Enrico Tosi” – Viale Stelvio 173 – Busto Arsizio (VA)

www.artisticobusto.edu.itLiceo Artistico “Paolo Candiani” – Liceo Musicale Coreutico “Pina Bausch” – Via Luciano Manara, 10 –  Busto Arsizio (VA)

www.liceocrespi.edu.it – Liceo Classico Statale – Liceo Linguistico  – Liceo delle Scienze Umane “Daniele Crespi” – Via G. Carducci 4 – Busto Arsizio (VA)

www.liceotosi.edu.it Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi – Via T. Grossi, 3 –  Busto Arsizio (VA)

www.ipcverri.edu.itIstituto Professionale di Stato “Pietro Verri”-  Via Torino, 1 – Busto Arsizio (VA)

www.isisfacchinetti.edu.itI.S.I.S. Cipriano Facchinetti – Via Azimonti C. I., 5,  Castellanza (VA)

www.iisponti.edu.itIstituto d’istruzione superiore “Andrea Ponti” -Viale Stelvio 35, Gallarate (VA)

www.gaddarosselli.edu.itITE LL Gadda Rosselli – Via Sebastiano de Albertis,  Gallarate VA


Indicazioni per l’iscrizione alla classe prima dell’Istituto superiore Maggia di Stresa.

Il link per l’iscrizione e i link per informazioni e istruzioni utili sono disponibili sul sito orientamento.istitutomaggia.it.  Si ricorda che per procedere, il familiare che compila la domanda deve disporre di una identità digitale (Esempio SPID). Durante la compilazione della domanda, le famiglie dovranno considerare i seguenti codici:

– VBIS006003: Codice generale Istituto

– VBRH006017: Codice per chi intende iscriversi al Liceo Linguistico e per chi intende iscriversi all’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera). Il codice per il Liceo Linguistico e per l’Enogastronomico è il medesimo. Durante la procedura, le famiglie troveranno poi la possibilità di specificare Liceo Linguistico o Enogastronomico.

– VBTN006017: Codice per chi intende iscriversi all’Istituto Tecnico Per il Turismo.

A cosa serve

Iscrizioni anno scolastico

Come si accede al servizio

Contattare la segreteria dell’Istituto : 0331 683555- sig.ra Laura.

Procedure collegate all'esito

Leggere descrizione

Servizio online

collegarsi ai link in descrizione

Autenticazione

Leggere descrizione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Documenti

  • fototessera
  • autocertificazione stato buona salute (moduli scaricabili dal sito del comune) 
  • fotocopia vaccinazioni
  • fotocopia codice fiscale del bambino
  • fotocopia carta d’identità e cod. fiscale del genitore o tutore

Tempi e scadenze

Iscrizioni

Apertura iscrizioni

18

Gen

Iscrizioni

Chiusura iscrizioni

10

Feb

Casi particolari

Nessuno

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Iscrizioni