Sportello psicologico

Anno scolastico 2023/2024

dal 15 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

La caratteristica dello sportello, pensato in primo luogo per i ragazzi, è proprio quella di offrirsi come uno spazio comunicativo protetto. Collocato fisicamente nella scuola, ma gestito da una psicologa tenuta al segreto professionale, costituisce per gli alunni una possibilità facilmente accessibile e gratuita di confrontarsi con un esperto ed essere aiutati a trovare in sé nuovi modi, più funzionali, di affrontare le fatiche della crescita. È rivolto anche ai genitori che ne fanno richiesta.

• Promuovere il benessere nella comunità scolastica
  • Inserirsi nelle funzioni svolte dai genitori e dai docenti nell'aiutare i preadolescenti a costruirsi un adeguato rapporto con la realtà
  • Proporre uno spazio in cui l'adolescente in difficoltà viene aiutato a definire obiettivi, a prendere decisioni, a risolvere problemi in rapporto a difficoltà sociali, personali, educative.

L'istituto

Esperto esterno

• Alunni della scuola secondaria di primo grado.
  • Genitori.
  • Docenti dell'Istituto.