Anno scolastico 2016/2017

Progetto Realizzato

dal 12 Settembre 2016 al 12 Giugno 2017

Anno scolastico 2016 – 2017:  gli alunni della nostre classi sono stati molto impegnati. Di seguito alcune attività che ci hanno visto all’opera:

SPETTACOLO TEATRALE: LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

Perché non trasformare l’incanto della lettura di un buon libro in un bel teatro?

Ci abbiamo provato.

Noi bambini della 4^A della scuola “M. Polo” ci siamo calati nei panni dei personaggi del racconto

di Dino Buzzati “ La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.

Che storia!   Si vedono gli orsi, ma in luce ci sono i pregi e i difetti degli uomini: semplicità, sete di potere, amicizia, tradimento, sacrificio.

A contatto con gli uomini il popolo degli orsi, abituato alla semplice vita tra i boschi, si trasforma  e in pochi anni ne assume i difetti.

Ma, grazie al sacrificio del loro buon re Leonzio e all’ accortezza del giusto Gelsomino, capisce quanto sia necessario rimanere attaccati alle proprie origini e, abbandonata ogni sete di potere, tornerà alla semplice e buona vita sulle montagne.

Noi ci abbiamo pensato un po’ su.

Com’è vero!        Stiamo vicini a chi ci vuole bene!

L'istituto