Educazione allo sport

Anno scolastico 2023/2024

Avviamento ad un corretto rapporto con lo sport in genere e prima conoscenza delle singole discipline sportive

dal 5 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nella Scuola Primaria e Secondaria, le lezioni di scienze motorie sono integrate mediante interventi a cura di società sportive, per avviare gli alunni ad un corretto rapporto con lo sport in genere e per avvicinarli a conoscere le singole discipline sportive. Nella scuola Secondaria viene attivato un progetto sportivo che permette agli studenti di confrontarsi con coetanei frequentanti gli Istituti del territorio. Nella scuola primaria si effettua già da diversi anni il progetto ” Sport in classe ” promosso dal MIUR in collaborazione con il Coni.

• Migliore consapevolezza del proprio corpo e delle sue capacità espressive.
  • Potenziamento di comportamenti sani, volti al benessere psico - fisico di ognuno.
  • Maggiore conoscenza dei regolamenti tecnici sportivi
  • Capacità di collaborare, all’interno di una squadra, con i propri compagni al raggiungimento di uno scopo comune.
  • Capacità di vivere serenamente il risultato del proprio impegno, senza esaltazione in caso di vittoria, senza umiliazioni in caso di sconfitta, quindi capacità di vivere il piacere del gioco.

L'istituto

Via Rossini, 115 21052 Busto Arsizio (VA)

Coni , società sportive del territorio

Tutte le classi delle scuole primarie e secondaria di primo grado.