Promozione della lettura

Favorire l'amore per la lettura con strategie differenziate per fascia d'età

dal 5 Settembre 2023 al 28 Giugno 2024

Allo scopo di favorire l’amore per la lettura, gli insegnanti dei vari ordini di scuola promuovono iniziative specifiche fondate su strategie differenziate in rapporto alle diverse fasce d’età: dalla lettura interpretativa, all’animazione, alla lettura creativa. In ogni scuola sono predisposte aule biblioteca fornite di un buon quantitativo di libri, accattivanti per immagini e contenuto e adatti alla fase evolutiva dell’alunno. Inoltre le scuole aderiscono alle attività promosse dal comune.

L’Istituto aderisce ad iniziative a carattere nazionale: #ioleggoperchè, il maggio dei libri.

Nel mese di maggio, in collaborazione con la Biblioteca Civica della città di Busto Arsizio, presso l’Istituto vengono organizzati una serie di eventi durante la Settimana della lettura.

•  Suscitare amore e gusto per la lettura del libro e promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
  • Educare all’ascolto, alla concentrazione, alla riflessione.
  • Favorire l’accettazione ed il rispetto delle culture “altre”, considerate fonte di arricchimento.
  • Favorire gli scambi di idee fra lettori di età e di culture diverse.

Biblioteca civica della città di Busto Arsizio

Partecipanti

Tutte le classi della scuola dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado