Safer internet day 2024

Safer internet day 2024 - martedì 6 febbraio 2024

Martedì 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nel nostro Istituto assisteremo a uno spettacolo a distanza, dal titolo “In catene” (temi trattati: bullismo, violenza di genere e legalità), della durata di 45 minuti. Seguirà un approfondimento, trasmesso sempre tramite YouTube, che occuperà ulteriori 45 minuti.
“In catene” è un’esperienza totalizzante, attraverso cui i ragazzi e le ragazze saranno portati a immedesimarsi nella storia, rivedendo aspetti di sé stessi nei protagonisti.
I testi sono scritti da Ivan Luigi Antonio Scherillo, autore specializzato nella produzione di testi teatrali per ragazzi, che ricopre il ruolo di presidente dell’associazione di volontariato b.b.m. production 1995, impegnata in progetti contro la dispersione scolastica e il bullismo
Riceveremo due link separati, per lo spettacolo e per l’approfondimento, la cui validità sarà di un giorno, dando così la possibilità ai ragazzi di rivedere lo spettacolo con i genitori.

Gli alunni di quinta primaria hanno elaborato una presentazione da proporre ai compagni delle classi quarte:

Manifesto della comunicazione NON ostile

Manifesto della comunicazione NON ostile