Descrizione
Guida ai percorsi di istruzione
Sito ufficiale della provincia di Varese per l’orientamento: sito ufficiale provincia di Varese per l’orientamento.
SALONE dei MESTIERI e delle PROFESSIONI: “Anche quest’anno l’ormai tradizionale Salone dei Mestieri e delle Professioni, che intende avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado al mercato del lavoro al fine di meglio mettere a punto una strategia orientativa, avrà luogo in modalità virtuale QUI
PMI DAY visite virtuali in azienda e aula virtuale: PMI DAY, Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese della Piccola Industria di Confindustria, è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le aziende aprire le porte dei propri stabilimenti per spiegare ai giovani delle scuole del territorio il valore delle proprie produzioni, mostrare il cuore delle loro imprese attive nel Varesotto, una provincia che lavora, progetta, guarda al futuro e rappresenta l’Italia nel mondo. Non semplici uscite didattiche, bensì esperienze uniche fortemente volute dagli imprenditori per i giovani talenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado che si trovano di fronte alla scelta del percorso di studi superiori da intraprendere. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, le visite presso le aziende avranno luogo in modalità virtuale sia sincrona che asincrona. L’Aula Virtuale racchiude importanti materiali per l’orientamento.
Il percorso di ORIENTAMENTO è proposto agli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado ed è finalizzato ad una più approfondita conoscenza di sé in funzione di una più consapevole scelta della scuola superiore. Si sviluppa nell’arco del primo quadrimestre, affrontando i seguenti argomenti:
- significato e responsabilità della scelta
- indagine della personalità in alcuni aspetti fondamentali (dinamismo e attività, socievolezza, responsabilità e autonomia)
- motivazione allo studio e stile di apprendimento
- interessi scolastici ed extrascolastici
- relazione tra interessi e attitudini
- indagine della personalità in merito a risorse e competenze
- relazione tra aree professionali e competenze
Il percorso è supportato da test, discussioni, letture, film, pubblicazione sulla classroom di documenti (open day scuole secondarie e brochure) e si completa con
- analisi dell’offerta formativa e dei piani di studio delle diverse tipologie di scuole superiori
- analisi del mondo del lavoro, ovvero delle opportunità offerte sul territorio.
I docenti della scuola sono a disposizione degli alunni per colloqui individuali; organizzano incontri con i referenti dell’orientamento delle scuole secondarie per raccogliere novità e suggerimenti su come orientare i ragazzi.
Durante il percorso gli alunni vengono informati sugli open day virtuali organizzati dalle scuole della provincia di Varese e viene fornito materiale delle diverse scuole con i relativi curricoli on line.
Il percorso di orientamento si colloca in un più ampio progetto di conoscenza di sé che viene sviluppato nell’arco del triennio nelle ore di Lettere (e in modo trasversale alle discipline) ed è finalizzato ad approfondire la conoscenza della propria persona, sviluppare relazioni costruttive con gli altri e inserirsi positivamente nell’ambiente scolastico, maturando un iniziale progetto di vita che implica anche una scelta il più possibile consapevole del successivo percorso scolastico e professionale.