Concorso vrschool

Ancora una volta il nostro Istituto, e particolarmente la scuola Fermi, si aggiudica il primo premio.

Questi i fatti. Nello scorso mese di dicembre, Idea.lab, Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità,  ha promosso il concorso
VR@school: un’iniziativa finalizzata a stimolare la creatività degli studenti, a far conoscere e sperimentare gli strumenti di Realtà Virtuale a disposizione del laboratorio, e a promuovere idea.lab presso le scuole del territorio.
Il concorso VR@school prevedeva la realizzazione da parte delle scuole di un tour virtuale del proprio Istituto, ovvero una visita virtuale degli spazi resa possibile dall’utilizzo di fotosfere 360 e video 360 logicamente collegati fra loro ed opportunamente arricchiti di Hot Spot contenenti informazioni multimediali descrittive della scuola (testi, audio, video, immagini).
Anche una “squadra” della scuola Fermi ha aderito all’iniziativa, alla quale hanno partecipato 9 istituti superiori e 3 comprensivi della provincia di Varese: si tratta di 8 alunni della classe 3A (Antonaci Luigi, Bandera Vinicio, Colombo Daniele,  Costantino Silvia,  Ferravante Martina, Rigo Alessia, Roccamo Sofia, Zanghi’ Francesco), che hanno lavorato con passione guidati dalle prof Brazzelli e Tagliaferro.

La fatica è stata notevole, ma il divertimento e la soddisfazione di usare le tecnologie in modo creativo nel contesto scolastico sono stati certamente maggiori.
Enorme anche la sorpresa di ricevere dalle mani della giuria il primo premio, assegnato particolarmente per la simpatia e la creatività che la squadra ha dimostrato, superando concorrenti davvero agguerriti.

Link al tour virtuale della scuola Fermi.