Tour virtuale della scuola secondaria Fermi.

Anno scolastico 2017/2018

Tour virtuale della scuola secondaria Fermi. Con questo tour virtuale la scuola Fermi si classifica al 1º posto nel concorso VR@SCHOOL.

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2017 al 11 Giugno 2018

Descrizione del progetto

Tour virtuale della scuola secondaria Fermi. Con questo tour virtuale la scuola Fermi si classifica al 1º posto nel concorso VR@SCHOOL.

Concorso VR@SCHOOL

Ancora una volta il nostro Istituto, e particolarmente la scuola Fermi, si aggiudica il primo premio.Questi i fatti. Nello scorso mese di dicembre, Idea.lab, Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità,  ha promosso il concorso
VR@school: un’iniziativa finalizzata a stimolare la creatività degli studenti, a far conoscere e sperimentare gli strumenti di Realtà Virtuale a disposizione del laboratorio, e a promuovere idea.lab presso le scuole del territorio.
Il concorso VR@school prevedeva la realizzazione da parte delle scuole di un tour virtuale del proprio Istituto, ovvero una visita virtuale degli spazi resa possibile dall’utilizzo di fotosfere 360 e video 360 logicamente collegati fra loro ed opportunamente arricchiti di Hot Spot contenenti informazioni multimediali descrittive della scuola (testi, audio, video, immagini).
Anche una “squadra” della scuola Fermi ha aderito all’iniziativa, alla quale hanno partecipato 9 istituti superiori e 3 comprensivi della provincia di Varese: si tratta di 8 alunni della classe 3A (Antonaci Luigi, Bandera Vinicio, Colombo Daniele,  Costantino Silvia,  Ferravante Martina, Rigo Alessia, Roccamo Sofia, Zanghi’ Francesco), che hanno lavorato con passione guidati dalle prof Brazzelli e Tagliaferro.La fatica è stata notevole, ma il divertimento e la soddisfazione di usare le tecnologie in modo creativo nel contesto scolastico sono stati certamente maggiori.
Enorme anche la sorpresa di ricevere dalle mani della giuria il primo premio, assegnato particolarmente per la simpatia e la creatività che la squadra ha dimostrato, superando concorrenti davvero agguerriti.A tutti complimenti!

Complimenti agli studenti della classe 3ªA ed alle professoresse Brazzelli e Tagliaferro che li hanno guidati.

 

Complimenti a…..

ANNO SCOLASTICO 2021-22
Complimenti ad Enea Ferracini, classe 2ªA della scuola primaria M.Polo, finalista nel concorso nazionale Il Sognalibro nell’ambito del premio Andersen 2022.
ANNO SCOLASTICO 2020-21
ANNO SCOLASTICO 2019-20
Complimenti agli studenti dell’Istituto Pertini che si sono  classificati in 1^ fascia ai Giochi Matematici del Mediterraneo:Classe quarta scuola primaria Pertini: Roccamo BeatriceClasse terza scuola Beata Giuliana Puricelli: Dal Soglio Sara, Pizzo Lorenzo .Classe terza scuola Pertini Musolino AndreaClasse quinta scuola Beata Giuliana Puricelli: Crespi Alessandro, Scazzosi Tommaso.Classe quinta scuola Pertini:  Musa Hula Muhammad Thalith .Scuola Fermi: 2A Gastaldo, 2C Lopez, 3A Diani e Mora

Link al sito con gli elenchi…https://www.accademiamatematica.it/finale-nazionale-online

ANNO SCOLASTICO 2018-19

  • Scuola primaria Puricelli : Tommaso Scazzosi  della classe 4ª A si è classificato 34º ai GIOCHI MATEMATICI . La finalissima dei giochi si e’ svolti a Palermo il 18 maggio.  ” BRAVO TOMMY SEI TUTTI NOI!!!”
  • Scuola secondaria Fermi: complimenti agli alunni che hanno partecipato al “Trofeo Di Martino”  presso la pista di atletica “Borri” di Sacconago di Busto Arsizio, in particolare a:

1ª classificata categoria ragazze, disciplina: velocità Anna Piran classe 1C

3ª classificata categoria ragazze, disciplina vortex Stefania Cazzulani classe 1 B

2º classificati categoria ragazzi, disciplina staffetta Bolognesi Matteo 1 C, Gianluca Tamiozzo classe 1B e Tommaso Gastaldo, Mattia Catanzariti classe 1 A

  • Scuola primaria M. Polo: la classe quarta si è classificata al secondo posto al concorso Cronisti in classe 2019 per l’area di Legnano e Varese. Complimenti!
  • Scuola secondaria Fermi: complimenti ad Andrea Diani della classe 2ª A, secondo premio al concorso di narrativa organizzato dal Lions Club Busto Arsizio “Europa – Cisalpino”
  • Scuola secondaria Fermi : la classe 3ªA si è classificata seconda nella sezione multimediale del concorso “Accorciamo le distanze. Quando le parole sono un ponte“. Menzione nella sezione narrativa ad Andrea Diani della classe “2ªA. Bravissimi!
  • Scuola secondaria Fermi : complimenti agli alunni della 1ª D, secondi classificati ed agli alunni di 1ªB e 2ªC, quarti classificati ai Giochi matematici cittadini. Bravi!

ANNO SCOLASTICO 2017-18

  • Scuola secondaria Fermi : congratulazioni agli alunni di terza che hanno conseguito le certificazioni linguistiche: KET per la lingua inglese e DELF per la lingua francese.
  • Scuola secondaria Fermi :  Sofia Roccamo,classe 3ªA,si è classificata 32ª ai Giochi Matematici del Mediterraneo. Complimenti!
  • Scuola primaria Pertini : Mattia Castiglioni,classe 4ªA,si è classificato 7º ai Giochi Matematici del Mediterraneo. Complimenti!
  • Scuola secondaria Fermi :Alice Sculco ,classe 3ªA , si è classificata terza al concorso nazionale “Storie per parole O_stili” con il suo racconto “Parole in cerca di amicizia”.Bravissima!
  • Dassie India , ex alunna della scuola primaria “Beata G.Puricelli”, è stata scelta come interprete protagonista nella fiction tv “Questo nostro amore anni 80”. Congratulazioni !
  • Scuola secondaria Fermi : le classi 3ªC e 1ªC si sono classificate rispettivamente seconda e terza ai giochi matematici cittadini. Complimenti !
  • Scuola secondaria Fermi :La classe  2ªA prima classificata al Rischiatutto Stem : le foto e il video della finale.Complimenti ai ragazzi ed alle ragazze ed alla professoressa Tagliaferro che li ha guidati!
  • Scuola secondaria Fermi : la classe 2ªA in finale al Rischiatutto Stem.Forza ragazzi e ragazze:facciamo il tifo per voi!
  • Scuola secondaria Fermi e scuola primaria Pertini – Complimenti a Sofia Roccamo ( classe 3ªA scuola secondaria Fermi) e Mattia Castiglioni (classe 4ªA scuola primaria Pertini)  classificati per la finale dei giochi matematici del Mediterraneo che si terrà a Palermo il 22 aprile.
  • Scuola secondaria Fermi – Complimenti a Luigi Antonaci,Vinicio Bandera,Daniele Colombo, Silvia Costantino, Martina Ferravante, Alessia Rigo,Sofia Roccamo, Francesco Zanghì della classe 3ª A , grazie al tour virtuale della scuola Fermi  la nostra scuola si è classificata prima al concorso VR@SCHOOL . Bravissimi!

ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017

  • Scuola primaria M. Polo – Complimenti a Flavia Porati  della classa terza che si è classificata all’ottavo posto alla finale nazionale dei Giochi matematici a Palermo: bravissima Flavia, sei una vera matematica!
  • Scuola secondaria “Fermi” – Ai Giochi matematici comunali ottimi risultati per i nostri alunni che giocando in squadre si sono classificati al primo posto (classe seconda) e al quarto posto (classe terza). Complimenti per il perfetto lavoro di squadra!

————————————————————————————————————————

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

  • Scuola secondaria “Fermi” – Complimenti a Giovanni Buscetta della classe 3^B, che ha partecipato al Concorso di poesia “Sole d’autunno” 2014/15 (tema “La solitudine cerca la speranza”) ed è stato premiato come autore della poesia “Solitudine”: bravissimo!
  • Concorso di narrativa “Lions Club Cisalpino” – Sabato 23 maggio 2015: alcuni alunni del nostro Istituto sono stati premiati  al XV Concorso di Narrativa “Racconta il cibo” indetto dal Lions Club Cisalpino.
  • Bravissima Sofia Roccamo della classe V A della scuola primaria Marco Polo che si è classificata seconda con il racconto “Il mangiopoli”. Menzione speciale anche agli alunni Bonaccorso Veronica, Caparrotta Veronica, Masiero Arianna, Minerva Giulia, Roveda Silvia, Vitale Moreno della classe 3^B della Scuola secondaria di I grado “Fermi” per i loro racconti “La vecchietta della pizza” e “Nonna Escargot”.

  • Giochi matematici del Mediterraneo – Complimenti ai nostri alunni che hanno partecipato alla finale nazionale dei Giochi matematici del Mediterraneo:
  • Dassie Jarno – classe terza scuola primaria: 52° classificatoMoroni Gabriele – classe quarta scuola primaria: 10° classificatoLarini Gloria – classe quinta scuola primaria: 85° classificataGallone Martini – classe prima scuola secondaria: 18° classificataGuidali Andrea – classe terza scuola secondaria: 64° classificatoVisitate il sito dei Giochi matematici del Mediterraneo per mettervi alla prova con i quiz matematici
  • KET – Giovedì 4 giugno 2015 presso la scuola secondaria di primo grado i ragazzi di terza che hanno frequentato il corso di lingua inglese affronteranno l’esame Ket per il rilascio della certificazione del livello A2 del quadro di riferimento comune europeo. A tutti un grandissimo “in bocca al lupo!”
  • Giochi matematici cittadini – Due classi del nostro Istituto, la 2^C e la  3^C, hanno partecipato sabato ai giochi matematici cittadini organizzati dalle scuole secondarie Crespi: facciamo i complimenti a tutti gli alunni e in particolare ai ragazzi di 3^C, primi classificati. Ecco i componenti della squadra di terza: Puricelli D.(capitano, Calvi G.(coordinatore), Scibilia I.(segretaria), Antonaci M., Boso M., Brusco S., Roveda G., Antoniazzi G.(supporter). I ragazzi sono stati  premiati dal nostro sindaco, alla presenza del dirigente scolastico dell’Istituto Crespi.
  • Ecco le foto dei giochi matematici e dei loro partecipanti:
  • Scuola secondaria “Fermi” –  Giovedì 29 ottobre 2015 gli alunni delle classi prime e
  • seconde, in occasione della Settimana della Lettura, hanno incontrato le scrittrici Carolina Capria e Mariella Martucci, autrici del libro “Tutti per uno” edito da Mondadori (una rivisitazione della celebre avventura de “I tre moschettieri”). L’ascolto di alcune pagine del libro si è alternato ad un dialogo sul mestiere dello scrittore e sui gusti di ognuno in materia di lettura. Non sono mancate le richieste di autografi!

Luogo

L'istituto

Via Rossini, 115 21052 Busto Arsizio (VA)

Responsabili

Organizzato da