Ket Cambridge University scuola secondaria

Anno scolastico 2023/2024

dal 15 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Corso facoltativo in orario extracurricolare, rivolto agli alunni delle classi terze. La Scuola secondaria di I grado è, ormai da alcuni anni, sede dell’esame KET della prestigiosa Università di Cambridge. Questa iniziativa è nata per permettere agli studenti di conseguire una qualifica riconosciuta a livello internazionale. Il diploma ottenuto dagli studenti attesta il raggiungimento del livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo. Nel corso dell’esame vengono verificate tutte le abilità: comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale (Listening – Speaking – Reading – Writing). Durante l’ultimo anno, inoltre, viene proposta la frequenza, L’esame è sostenuto ogni anno dagli studenti più motivati e si tiene generalmente nei mesi di maggio e giugno presso i locali della scuola.

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning
apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Potenziamento delle abilità di ascolto; potenziamento delle abilità di comprensione scritta; potenziamento della produzione scritta e orale.

L'istituto

Classi terze della scuola secondaria di primo grado.