ANNO SCOLASTICO 2015-2016

• Scuola secondaria “Fermi” – Complimenti a Giovanni Buscetta della classe 3^B, che ha partecipato al Concorso di poesia “Sole d’autunno” 2014/15 (tema “La solitudine cerca la speranza”) ed è stato premiato come autore della poesia “Solitudine”: bravissimo!
  • Concorso di narrativa “Lions Club Cisalpino” – Sabato 23 maggio 2015: alcuni alunni del nostro Istituto sono stati premiati  al XV Concorso di Narrativa “Racconta il cibo” indetto dal Lions Club Cisalpino.

Bravissima Sofia Roccamo della classe V A della scuola primaria Marco Polo che si è classificata seconda con il racconto “Il mangiopoli”. Menzione speciale anche agli alunni Bonaccorso Veronica, Caparrotta Veronica, Masiero Arianna, Minerva Giulia, Roveda Silvia, Vitale Moreno della classe 3^B della Scuola secondaria di I grado “Fermi” per i loro racconti “La vecchietta della pizza” e “Nonna Escargot”.

Complimenti a tutti i provetti scrittori!

• Giochi matematici del Mediterraneo – Complimenti ai nostri alunni che hanno partecipato alla finale nazionale dei Giochi matematici del Mediterraneo:
  • Dassie Jarno – classe terza scuola primaria: 52° classificatoMoroni Gabriele – classe quarta scuola primaria: 10° classificatoLarini Gloria – classe quinta scuola primaria: 85° classificataGallone Martini – classe prima scuola secondaria: 18° classificataGuidali Andrea – classe terza scuola secondaria: 64° classificatoVisitate il sito dei Giochi matematici del Mediterraneo per mettervi alla prova con i quiz matematici
  • KET – Giovedì 4 giugno 2015 presso la scuola secondaria di primo grado i ragazzi di terza che hanno frequentato il corso di lingua inglese affronteranno l’esame Ket per il rilascio della certificazione del livello A2 del quadro di riferimento comune europeo. A tutti un grandissimo “in bocca al lupo!”
  • Giochi matematici cittadini – Due classi del nostro Istituto, la 2^C e la  3^C, hanno partecipato sabato ai giochi matematici cittadini organizzati dalle scuole secondarie Crespi: facciamo i complimenti a tutti gli alunni e in particolare ai ragazzi di 3^C, primi classificati. Ecco i componenti della squadra di terza: Puricelli D.(capitano, Calvi G.(coordinatore), Scibilia I.(segretaria), Antonaci M., Boso M., Brusco S., Roveda G., Antoniazzi G.(supporter). I ragazzi sono stati  premiati dal nostro sindaco, alla presenza del dirigente scolastico dell’Istituto Crespi.
  • Ecco le foto dei giochi matematici e dei loro partecipanti:

• Scuola secondaria “Fermi” –  Giovedì 29 ottobre 2015 gli alunni delle classi prime e seconde, in occasione della Settimana della Lettura, hanno incontrato le scrittrici Carolina Capria e Mariella Martucci, autrici del libro “Tutti per uno” edito da Mondadori (una rivisitazione della celebre avventura de “I tre moschettieri”). L’ascolto di alcune pagine del libro si è alternato ad un dialogo sul mestiere dello scrittore e sui gusti di ognuno in materia di lettura. Non sono mancate le richieste di autografi!